COSA SIGNIFICA "FRUTTA DELLA NUOVA VITE"?

COSA SIGNIFICA "FRUTTA DELLA NUOVA VITE"?(Matteo 26:29)

  
Introduzione

A. Alcuni fratelli credono di aver trovato in questo passo il comandamento di spremere le uve per partecipare alla Cena del Signore. Ma cosa significa prendere un frutto dalla "nuova" vite (καινός = kainos)

 B. Possiamo porre diverse domande in questo passaggio. Ma analizzeremo questo testo, quasi parola per parola, per cercare di capire a cosa si riferisce la scrittura quando parla di un "frutto della nuova vite". 

1. La parola "su"

 A. Questa parola è importante per capire cosa significa un nuovo frutto di vite. È anche una "preposizione usata per esprimere il termine limite in relazione al tempo, allo spazio o alla quantità" (panhispánico Dictionary of doubts, Royal Spanish Academy). Giuseppe non ha conosciuto Maria fino alla nascita (Matteo 1:25). Ciò significa che Giuseppe conosceva (sessualmente) Maria. Ma è stato fino a quando ha dato alla luce. Gli agenti che organizzarono il matrimonio non poterono mangiare finché non arrivarono ad un accordo con i genitori della sposa (Genesi 24:33). Mangiarono insieme, quando raggiunsero un accordo sui voti che il marito doveva pagare.

 B. Riguardo a Matteo 26:29, dobbiamo capire che Gesù disse che non avrebbe preso il frutto della vite finché non lo bevve di nuovo. Ricorda che sta insegnando come ricorderà la sua morte e risurrezione. Gesù doveva morire, essere risorto e ascendere al cielo. Quindi, il regno di Dio sarebbe stato stabilito e ora avrebbe bevuto il frutto della vite. La prima volta che gli apostoli spezzarono il pane (Atti 2:42) lo ruppe anche lui. Cristo cena con noi (Apocalisse 3:20) in senso spirituale. Gesù prende il frutto della vite con i cristiani perché la chiesa è il suo corpo. Se la chiesa beve succo d'uva, è Gesù che sta bevendo succo d'uva. 


[Il frutto della vite sarebbe stato vecchio (senza significato) fino a quando la chiesa non fosse stata fondata ...]

 2. L'espressione "quel giorno"

 A. Secondo il fratello Wayne Partain "quel giorno si riferisce al tempo o periodo del regno di Cristo, che inizia nel giorno di Pentecoste e si estende fino alla fine del mondo" (Note sul Vangelo secondo Matthew, Wayne Partain). Quel giorno include molti giorni: tutto il suo regno sulla chiesa. 

B. Ciò significa che, finché c'è una chiesa in questo mondo, Gesù sta prendendo un frutto dalla nuova vite. Il frutto della vite è nuovo perché siamo in "quel giorno".

3. "Il regno di mio Padre"
A. Sappiamo che il regno di Dio è la chiesa perché Cristo ha posto i salvati nella chiesa (Atti 2:47) ei salvati sono nel regno (Colossesi 1:13). I salvati non appartengono alla chiesa e al regno, come se fossero cose diverse. Ma il regno è la chiesa. Lì Cristo governa e la sua legge è mantenuta.

B. Ora, Gesù disse che avrebbe bevuto il frutto della nuova vite nel regno di Dio. Cioè, ogni volta che il regno di Dio (chiesa) prende il frutto della vite sta prendendo un nuovo frutto. Se qualcuno prende frutto dalla vite fuori dalla chiesa, in qualsiasi altro luogo, sta prendendo un frutto dalla vecchia vite (senza senso, comune).

[Quindi, in che senso è nuovo il frutto o il succo della vite?]


3. La parola "nuovo" 

A. La parola greca (kainos), tradotta in spagnolo come nuova in questo brano, ha tre usi secondo il lessico (lessico greco-spagnolo del Nuovo Testamento, Alfred E. Tuggy):

 a. Nuovo in relazione all'uso. Mai indossato. Un otre nuovo significa un contenitore che non è mai stato usato (Matteo 9:17). Ciò non significa che l'otre dovrebbe essere la pelle di un animale ucciso di recente. Un tale contenitore non servirebbe a contenere un liquido perché una pelle che non è stata conciata darebbe un sapore sgradevole al contenuto. Un otre era nuovo se non fosse mai stato usato, forse aveva 30 giorni, ma l'importante era che nessuno lo avesse usato. Un otre riutilizzato si romperebbe se messo in un vino appena spremuto perché non avrebbe più l'elasticità necessaria per sopportare il processo di fermentazione del vino appena spremuto. I cieli e la terra saranno nuovi perché nessuno li ha ancora usati (2 Pietro 3:13). Quasi duemila anni fa, Gesù andò a preparare la dimora dei santi (Giovanni 14: 2). Ma i cieli e la terra in cui vivranno i santi saranno nuovi perché, sebbene abbiano migliaia di anni di esistenza, nessuno li avrà abitati. I fedeli presenteranno in anteprima una dimora celeste. La tomba di Gesù era nuova perché non aveva corpo (Matteo 27:60, Giovanni 19:41). Quando viene descritto un nuovo sepolcro, ciò non significa che sia stato appena scolpito nella roccia, ma che nessuno lo abbia usato. Nessun corpo era ancora stato posto in quella tomba.

 b. Nuovo in riferimento alla conoscenza di una persona. Sconosciuto, strano Le lingue erano nuove per gli apostoli (Marco 16:17) ma molto antiche per i nativi (Atti 2: 8-11). Gli apostoli non hanno creato nuove lingue o lingue. Non parlavano lingue appena inventate. Le lingue erano nuove per loro perché non avevano mai parlato prima.

 c. Nuovo in riferimento alla sua natura. In contrasto con il vecchio. Un nuovo modo di essere usato. Qualcosa di nuovo. L'alleanza è nuova perché prima non c'era nulla di simile (2 Corinzi 3: 6). L'alleanza precedente era un'alleanza che escludeva i Gentili, era un patto di morte, era un patto di lettere. Ma la nuova alleanza include il mondo intero, è vita ed è spirituale. L'uomo, che il cristiano deve vestire, è nuovo perché ora è guidato dalla giustizia e dalla santità della parola (Efesini 4:24). Venendo a Cristo siamo nuove creature (2 Corinzi 5:17) perché lasciamo la natura peccaminosa. Non siamo fisicamente neonati (come pensava Nicodemo, Giovanni 3: 4). Ma siamo spiritualmente nuovi perché prima eravamo guidati dalla carne ma ora siamo guidati dallo spirito. Applicato al brano in esame (Matteo 26:29), quale significato è più congruente? È ovvio che Gesù avrebbe bevuto un vino che nessuno aveva mai usato prima. In questo senso, non importa quanti giorni di conservazione ha il succo. L'importante è che nessuno lo abbia usato. Ma, con l'istituzione della chiesa, Gesù avrebbe bevuto il vino in un modo che nessuno conosceva. Bevo un vino diverso, nuovo, nuovo. Il vino sarebbe nuovo per il suo significato, il suo simbolismo, la sua natura. 

[Ora vediamo alcune conclusioni sul "frutto della nuova vite". Queste conclusioni sono molto importanti perché sono il risultato di questa breve analisi. Stiamo considerando qualcosa oltre la spremitura dell'uva o l'acquisto di un succo già preparato ...]

Conclusione 
A. Il frutto o il succo della vite è nuovo perché Gesù è morto e risorto. Se non fosse morto e risorto, il pane non avrebbe alcun significato, non ricorderemmo alcun corpo crocifisso. Se non avesse versato il suo sangue, il succo d'uva non avrebbe avuto alcuna rappresentazione, non ci avrebbe ricordato il prezzo del nostro peccato. 

B. Il frutto o il succo della vite è nuovo perché il regno di Dio è già stato stabilito. Se non ci fosse regno o chiesa, mangiare pane e bere succo non avrebbe valore. Sarebbe come qualsiasi cibo. Ma nella chiesa, il pane e il succo d'uva hanno un significato speciale, diverso, nuovo. 

C. Il frutto o il gioco della vite è nuovo a causa di ciò che simboleggia. Nulla deve vedere quando il pane o il succo sono stati preparati. Niente ha a che fare con la presentazione fisica di questi elementi. Ma hanno valore per ciò che intendono all'interno della chiesa. Il memoriale che rappresentano. Stiamo bevendo i frutti della nuova vite ogni volta che ricordiamo la morte e la risurrezione di Cristo. Qualcuno può bere succo d'uva appena spremuto e continuare a bere il vecchio succo d'uva. Perché non lo fa secondo la Scrittura. 

D. I fratelli che mandano succo d'uva appena spremuto trasformano la Cena del Signore in un rituale. Per loro, l'importante è la parte fisica. Mettono l'accento del memoriale sul tempo, la qualità, la quantità e le proprietà fisiche degli elementi. Mi chiedo cosa succederebbe se tutte le chiese spremessero le uve, che avrebbero ordinato di spremere l'uva "organica". A questo punto della tecnologia, le uve che consumiamo sono più artificiali che naturali. Questi fratelli stanno dimenticando la parte spirituale. Si sentono più attaccati alla scrittura per soddisfare determinate qualità fisiche del succo, piuttosto che mettere l'accento su ciò che simboleggia. 

E. Dimentichiamo la questione della spremitura o dell'acquisto di succo d'uva perché questo non lo rende nuovo. Pensa piuttosto alla parte spirituale dell'atto. Nel significato di questo elemento. Nel nostro rapporto con Dio. Nel debito che abbiamo con Cristo per aver versato il suo sangue in remissione dei nostri peccati. Basta essere sicuri di prendere i frutti dalla vite: niente aromi o altri frutti. Incontrando il succo d'uva nella chiesa come un memoriale di Cristo, stiamo bevendo nuovo succo. La chiesa può spremere l'uva che vuole, ma se non discerne il comandamento di Cristo (ricorda), potrebbe ancora bere un vecchio succo. 

F. In conclusione, il frutto della nuova vite non significa appena spremuto. 

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